Navelli

CASTELLI DI MEMORIE | Tutti i luoghi

04 agosto 2023 a partire dalle ore 18.00

Nella patria dello zafferano, immerso in una natura incontaminata, Navelli è un antico borgo tra i più belli d’Italia. Ricordando Gian Luigi Piccioli, scrittore locale, Alessandro Chiappanuvoli partendo dal maestoso palazzo Baronale Santucci ha condotto turisti e abitanti dell’altopiano in un viaggio della memoria quale “elemento di sostenibilità”, in collaborazione con la cooperativa Oro Rosso. Alla presenza di un centinaio di persone, nella sala consiliare del Comune, I Solisti Aquilani hanno tenuto il concerto, al termine del quale tutti i presenti hanno potuto partecipare alla degustazione eno-gastronomica del consorzio per la Tutela dello zafferano dell’Aquila Dop.

Il programma

Venerdì 4 agosto, ore 19.30
Navelli (AQ) – Cortile di Palazzo Santucci

I Solisti Aquilani
Daniele Orlando violino

Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni” da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 per violino, archi e basso continuo.

Ore 18.00 – Piazzale San Sebastiano
Walk and talk: “Gian Luigi Piccioli: la storia italiana vista da Navelli” a cura della cooperativa di Comunità Oro Rosso con la collaborazione di Alessandro Chiappanuvoli.

Ore 20.30 – Cortile di Palazzo Santucci
Degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici a cura del Consorzio per la Tutela dello zafferano dell’Aquila DOP. Durante l’evento sarà possibile acquistare prodotti locali.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Direzione artistica Maurizio Cocciolito
www.solistiaquilani.it

Foto del paese: Comune di Navelli
Foto dell’evento: Andrea Mancini

Realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3)