Fossa

CASTELLI DI MEMORIE | Tutti i luoghi

02 agosto 2023 a partire dalle 18.00

Fossa è un piccolo centro di origine medievale che ha recentemente portato alla luce la necropoli monumentale conosciuta anche come la “piccola Stonehenge d’Abruzzo”. Un viaggio nel tempo con l’associazione locale Semi sotto la pietra, proseguito con l’emozionante concerto dei Solisti Aquilani alla presenza di oltre un centinaio di spettatori. Coinvolto il Museo dei Bambini (MuBAq) che ha ospitato l’evento nel giardino che circonda la sede dell’associazione, la Pro Loco che si è occupata della degustazione eno-gastronomica e l’associazione Foresta Modello della Valle dell’Aterno che ha condotto la passeggiata di un numeroso gruppo di persone dai colli d’Ocre a Fossa con la guida ambientale di Orsa Maggiore Trekking e Ambiente.

Il programma

Mercoledì 2 agosto, ore 19.30
Fossa (AQ) – MuBAq Museo dei Bambini L’Aquila – villaggio MAP San Lorenzo

I Solisti Aquilani
Daniele Orlando violino

Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni” da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 per violino, archi e basso continuo.

Ore 18.00 – Via della Necropoli 
Visita guidata alla Necropoli di Fossa a cura dell’Associazione ‘Semi sotto la pietra’ in collaborazione con Alessandro Chiappanuvoli 

Ore 20.30 – Villaggio d’arte dei bambini MuBAq
Degustazione eno-gastronomica a cura della Pro Loco di Fossa e dell’Alimentari Boccabella 

Durante la giornata famiglie e bambini potranno visitare la collezione del MuBAq e prendere parte ai laboratori creativi.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Direzione artistica Maurizio Cocciolito
www.solistiaquilani.it

Foto del paese: Lorenzo Di Cola
Foto dell’evento: Andrea Mancini

Realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3)