Montereale

CASTELLI DI MEMORIE | Tutti i luoghi

27 agosto 2023 a partire dalle ore 19.00

Scende il sipario di Castelli di Memorie nel comune aquilano a 948 metri di altitudine. Ricompreso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, rientra nella Comunità montana Amiternina, il paese è una sintesi di tradizioni, cultura, storia e natura: è un viaggio lungo secoli. È stato nel XVI secolo una delle dimore di Margherita d’Austria. Una serata “Alla scoperta di tre personaggi: Margherita d’Austria, Francesco da Montereale e Beato Andrea” con il Walk and Talk a cura della Pro loco e di Alessandro Chiappanuvoli. Seguita dall’eccellente degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici dell’agriturismo Boscaiolo in collaborazione con l’associazione di agricoltori Montereale Solidale e della Pro loco. Chiusura affidata alle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi eseguite dalla nostra orchestra, I Solisti Aquilani, con il primo violino, Daniele Orlando, accolta da una standing ovation di un pubblico accogliente e riconoscente per la bellezza ricevuta. 

Il programma

Domenica 27 agosto 2023, ore 21:00
Montereale, Piazza Plebiscito

I Solisti Aquilani
Daniele Orlando violino

Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni” da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 per violino, archi e basso continuo.

Ore 19.00 – Piazza Plebiscito
Walk and talk: “Alla scoperta di tre personaggi: Margherita d’Austria, Francesco da Montereale e Beato Andrea” a cura della Pro Loco con la collaborazione di Alessandro Chiappanuvoli

Ore 20.00 – Piazza Plebiscito
Degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici a cura dell’Agriturismo del Boscaiolo in collaborazione con l’Associazione di agricoltori Montereale Solidale e della Pro Loco.

Nel corso della serata, sarà possibile acquistare prodotti locali. 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Direzione artistica Maurizio Cocciolito
www.solistiaquilani.it

Foto del paese: Domenico Seb
Foto dell’evento: Andrea Mancini

Realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3)