Santo Stefano di Sessanio

CASTELLI DI MEMORIE | Tutti i luoghi

12 agosto 2023 a partire dalle ore 18.00

Musica, storia, ricostruzione e convivialità: in uno dei borghi più suggestivi del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Santo Stefano di Sessanio, si è svolto l’ottavo appuntamento. Successo di pubblico per il concerto dei Solisti Aquilani, in uno dei paesi più antichi e belli d’Italia. Ad anticipare il concerto, il convegno “La partecipazione nei processi rigenerativi dei paesi, il caso di Santo Stefano di Sessanio” a cura di Alessandro Chiappanuvoli e del Comune, con gli interventi del sindaco, Fabio Santavicca, dell’architetto Angelo Patrizio e dei due ingegneri Antonella Di Natale e Piercarmine Pasqualone dell’Usrc (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere). Presente al tavolo dei relatori anche il sindaco bambino. La serata si è conclusa con la degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici preparata dalle volontarie dell’associazione Ciaole Stefanare in collaborazione con Il Bivacco.

Il programma

Sabato 12 agosto 2023, ore 19.30
Santo Stefano di Sessanio – Sala polifunzionale del Comune, Via Benedetta

I Solisti Aquilani
Daniele Orlando violino

Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni” da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 per violino, archi e basso continuo.

Ore 18.00 – Sala polifunzionale del Comune, Via Benedetta
Talk: “La partecipazione nei processi rigenerativi dei paesi, il caso di Santo Stefano di Sessanio” a cura di Alessandro Chiappanuvoli, Comune di Santo Stefano di Sessanio e USRC

Ore 20.30 – Sala polifunzionale del Comune, Via Benedetta
Degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici a cura dell’Associazione Ciaole Stefanare in collaborazione con Il Bivacco

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Direzione artistica Maurizio Cocciolito
www.solistiaquilani.it

Foto del paese: Mauro Laurenzi e Massimo Volpe
Foto dell’evento: Andrea Mancini

Realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3)